PLUGIN PER SKETCHUP: SKETCHUV DI SMUSTARD

In un post precedente abbiamo visto come mappare una texture su un modello sferico o cilindrico usando il plugin "UVTOOLS", ma se il nostro solido ha una forma più complessa come quella di una tenda, una coperta o un asciugamano pieno di grinze?

In questo caso abbiamo bisogno del:
plugin "SketchUv" di Smustard che potete scaricare QUI
e del programma "Roadkill Uv Tools" che potete scaricare QUI

Nell' immagine in basso il modello 3d del nostro asciugamano con accanto la texture che vogliamo applicare. 


Clicchiamo, nella finestra dei materiale di Sketchup, sullo strumento indicato dalla freccia rossa poi sulla texture ( vedi immagine in basso ) ed infine


sul nostro asciugamano (vedi immagine in basso).


il risultato sarà... una bella schifezza!


Dopo aver evidenziato il nostro modello clicchiamo sullo strumento del plugin "SketchUv" raffigurato dall'immagine in basso sulla barra degli strumenti poi


sul modello con il tasto destro del mouse e infine su "Export UVs"



Si aprirà una finestra dove vedremo il percorso del file che stiamo esportando.





A questo punto apriamo il programma "Roadkill Uv Tools" che abbiamo installato precedentemente e carichiamo il file salvato.



Premiamo il tasto "E" ed evidenziamo il modello nel riquadro a sinistra dove lo vediamo come si presenta ( in quello destro lo vedremo come se fosse aperto ) poi premiamo il tasto "W" ( con il tasto "Alt" premuto possiamo girare con il mouse il modello 3d a nostro piacimento). Andiamo su "File" nella barra degli strumenti e clicchiamo su "Salva".



Chiudiamo "Roadkill" e torniamo in Sketchup sul nostro modello, ora con il tasto destro del mouse clicchiamo su "Import UVs".



Questo è il risultato. Basterà solo regolare le dimensioni della texture direttamente nella finestra dei materiali di Sketchup.


Con il plugin "SketchUV" possiamo anche posizionare una texture su una forma sferica, cilindrica o piana cliccandoci sopra con il tasto destro del mouse direttamente dal menù a tendina senza usare "Roadkill".

3 commenti:

  1. Purtroppo SketchUV è a pagamento ......

    RispondiElimina
  2. Ciao, mi chiamo Diego, ho installato questo plug in su sketchup 2015 e ho seguito le tue istruzioni per la stesura di una texture su un lenzuolo, tutto ok poi però nelle volte successive non sono riuscito più a fare la medesima cosa sebbene facessi le stesse operazioni, non so che fare

    RispondiElimina