Permette di arrotondare qualsiasi angolo in pochi secondi.
E' molto semplice da utilizzare, basta cliccare su una delle icone evidenziate, scegliere il tipo di angolo che volete usare, poi cliccate sugli angoli da arrotondare ( nell' esempio ho evidenziato tutti gli angoli ) e premete il baffo verde. Fatto! Il mio cubo ha tutti gli angoli perfettamente arrotondati.A prova di gomitata.
Potete modificare alcuni parametri come larghezza dell' angolo da arrotondare ( nella prima riga della finestra ) ed il numero di segmenti da utilizzare nell' arrotondamento ( nella seconda riga della finestra ).
Nel primo esempio ho cliccato sulla primo icona a sinitra, sotto, potete vedere il risultato usando le altre due possibilità.
Un altro esempio di utilizzo del plugin Roundcorner.rb
ECCEZIONALE!
Ciao sono Mirko, sto cercando il plugin ROUND CORNER disperatamente.... !! ma non riesco a scaricarlo. dove posso trovarlo facilmente scaricabile. ? mi puoi aiutare ?
RispondiEliminaGrazie :-)
Ciao Mirko,
Eliminapuoi trovarlo a questo indirizzo http://rhin.crai.archi.fr/rld/plugin_details.php?id=605
Questo plugin necessita di LibFredo6 che puoi scaricare sempre allo stesso indirizzo.
A presto!
SALVE , ho cercato il file LibFredo6 , o per meglio dire ho trovato ma mi dicono che non sono autorizzato a scaricarlo anche dopo aver fatto la registrazione al forum .... un aiutino perfavore ?
Eliminagrazie
Collegandoti a questo link http://rhin.crai.archi.fr/rld/plugin_details.php?id=605 puoi scaricare RoundCorner e Libfredo6 (devi cliccare sulle due freccette verdi a destra della schermata che si aprirà).
EliminaCiao!
scusa simone ma una volta scaricati i file cosa bisogna fare? bisogna estrarli in qualche cartella in particolare?
EliminaSegui queste istruzioni http://simo-3d.blogspot.it/2012/02/installare-un-plug-in.html
EliminaCiao!
Grande Simone...
RispondiEliminasai dove potrei fare un corso serio di sketchup ? o conosci qualche professionista che potrebbe dare delle lezioni ? vanti.mirko@gmail.com
A prestissimo
M.
Per un corso di Sketchup autorizzato puoi collegarti a http://www.simit.it/Corsi%20SketchUp/ ma il mio consiglio è quello di imparare ad utitilizzarlo da solo perchè è
RispondiEliminamolto semplice ed intuitivo e soprattutto nella rete puoi trovare un infinità di tutorial.
Poi per qualsiasi dubbio o domanda puoi sempre inviarmi un email al mio indirizzo simo3dblogspot@gmail.com
Ciao
Ciao, io ho scaricato questo plugin, ma non riesco ad utilizzarlo bene.
RispondiEliminaMi puoi dire come fare nel caso in cui si debba smussare una faccia curva con un angolo molto acuto (tipo una virgola o un artiglio)?
L'offset dovrebbe diminuire man mano che si va verso l'angolo acuto. Altrimenti ad un certo punto, l'offset diventa maggiore della larghezza della faccia e il risultato finale è una schifezza.
Non è che pui dirmi come posso fare?
Questo plugin non è adatto per quello che devi realizzare, puoi utilizzare invece lo script Subdivide and Smooth.
RispondiEliminaComunque, se vuoi, puoi inviarmi il tuo file .skp a simo3dblogspot@gmail.com , per capire meglio qual'è il tuo problema e come risolverlo.
A presto!
ciao ho scaricato il plugin e lo utilizzo con facilità ma non riesco a disegnare un oggetto simile a quello che hai messo come esempio in figura 3....
RispondiEliminapenso che il problema sia nll'intersezione tra la facia e il cilindro obliquo .
potresti cortesemente spiegarmi come hai disegnato quel particolare?
grazie in anticipo
S.
ciao ho scaricato il plugin e lo utilizzo con facilità ma non riesco a disegnare un particolare simile al tuo esempio di figura 3...
RispondiEliminapenso che il problema sia nell'intersezione tra la faccia e il cilindro inclinato.
potresti spiegarmi cortesemente come hai disegnato quel particolare?
grazie in antipo
S.
Ciao Silvio, prima di tutto devi intersecare le facce dei due modelli ( evidenzia tutto poi con il tasto destro del mouse clicca nel menù a tendina su "Interseca facce" "con il modello"). Poi elimina tutte le facce superflue, cioè quelle che sono all'interno del modello che hai appena intersecato, compresa quella che divide ancora i due modelli in modo tale che risulti un unico volume. A questo punto, se evidenzi la parte che vuoi arrotondare, non dovresti avere problemi. Spero di essere stato chiaro.
RispondiEliminaCiao Simone! Ho linkato il tuo tutorial sul mio blog! Come sempre, sei chiarissimo. Molto bravo! Grazie!
RispondiEliminaGrazie Filippo! Ho visto il tuo blog, sei molto bravo! Se vuoi posso mettere il tuo blog tra i miei siti amici ( i miei preferiti ).
EliminaSalve, forse qualcuno sa quale versione si dovrebbe scaricare per Sketchup 2016 su un Mac Osx 10.12 (Sierra)?
RispondiEliminaGrazie in anticipo!