COME SELEZIONARE UN OGGETTO CON SKETCHUP

E' il primo che trovate nella vostra barra degli strumenti ( almeno nella mia ) e serve a selezionare i/le segmenti/facce che volete modificare.



Nel disegno in alto alcuni esempi per utilizzare al meglio questo strumento.

Clicchiamo sullo strumento in questione nella barra. Ora possiamo evidenziare qualsiasi segmento/faccia cliccandoci sopra.

Oppure possiamo creare, sempre con il tasto sinistro del mouse premuto, una cornice che se iniziata da destra verso sinistra selezionerà i/le segmenti/facce che vengono inquadrati/e nel rettangolo di selezione anche per una piccola parte ( Esempio A ) mentre se lo stesso procedimento viene fatto da sinistra verso destra si andranno ad selezionare solo i/le segmenti/facce che vengono interamente inquadrati/e ( Esempio B ).

Un altro modo per selezionare velocemente un modello con tutti i suoi segmenti/facce è quello di cliccarci sopra due volte di seguito.

Inoltre premendo il tasto sinistro del mouse una o due volte e tenendo premuto contemporaneamente il tasto "Shift" della tastiera possiamo selezionare o deselezionare un segmento/faccia ( Esempio C ), premendo il tasto sinistro del mouse contemporaneamente al tasto "Ctrl" selezioniamo solamente ( Esempio D ) mentre con i tasti "Shift" e "Ctrl" premuti contemporaneamente al tasto sinistro del mouse deselezioniamo solamente ( Esempio E ).

2 commenti:

  1. per selezionare tutto un elemento (ad esempio per creare un gruppo o un componente) dovrebbe bastare un triplo click su un punto qualsiasi dell'elemento da selezionare. Da un paio di giorni a questa parte il triplo click non mi funziona più...mi puoi aiutare?
    Grazie in anticipo

    RispondiElimina
  2. Ciao Gianluca, probabilmente dipende da un aggiornamento del tuo sistema operativo o della tua scheda video. Prova a ripristinare il sistema a 3 giorni fa ovvero al giorno prima che si è verificato il problema.
    Fammi sapere

    RispondiElimina