Con questo strumento potete colorare oppure inserire un materiale al vostro modello.
Cliccando sul secchiello si aprirà una finestra ( FIGURA A ) dove è possibile scegliere il colore che vogliamo utilizzare tra svariate tonalità oppure cliccarndo sul menù a tendina possiamo scegliere i materiali tra quelli predefiniti, quindi fatta la scelta, cliccare sulla faccia da colorare.
Ma se la tonalità di colore o le texture predefinite non dovessero essere adatte al nostro modello?
Premendo "Modifica" ( FIGURA B ) possiamo regolare la tonalità, la saturazione, la luminosità ed in fine anche l' opacità del colore che abbiamo utilizzato inoltre possimo caricare una texture ( vedi riquadro verde della Figura C ) e come nella figura in basso, cambiare le sue dimensioni per adattarla al nostro modello ( riquadro blu ), togliere il rapporto tra le sue dimensioni ( riquadro giallo ) o riportare la texture alle dimensioni originali ( riquadro rosso ).
Come potete notare nella "Figura A" del primo disegno trovate dei simboli che ho indicato con delle frecce gialle:
Pannello secondario - Per avere sotto controllo sia la finestra "Seleziona" che quella "Modifica".
Crea materiale... - Possiamo creare il nostro materiale partendo da zero.
Riempi con il materiale predefinito - Ritorna al materiale predefinito
Tinta campione - Con questro strumento possiamo copiare un colore o una texture già utilizzata su un' altra faccia.
Clicchiamo prima sul icona evidenziata in rosso nella finestra "Materiali" poi clicchiamo sulla faccia con il colore da copiare ed infine su quella dove vogliamo sia copiato. Il cubo bianco dell' esempio in basso diventerà di color arancio.
Dettagli - Si aprirà un menù a tendina dove possiamo segliere le dimensioni delle miniature, eliminare dall 'elenco dei materiali quelli non utilizzati, creare ed aggiungere delle librerie di materiali a quelle predefinite...
Nessun commento:
Posta un commento