Un plugin fondamentale che ci permette di lisciare, ammorbidire, arrotondare qualsiai forma con pochi click.
Un esempio molto semplice per capire meglio di cosa stiamo parlando.
Dopo aver creato una copia del mio modello ed dopo averlo evidenziato, ho cliccato sull' icona evidenziata nel cerchietto rosso.
Si è aperta questa finestra che mi permette di decidere, inserendo un valore che va da 1 a 4, la quantità di poligoni che andranno a formare il modello, più è alto, maggiore sarà il numero dei poligoni ( ma anche la pesantezza del file).
In questo caso ho digitato 2.
Ora invece usiamo la funzione Subdivide.
Cliccando nell' icona evidenziata aumentiamo il numero di poligoni senza modificare la forma del modello ( vedi CON SUBDIVIDE ),
in questo modo cliccando poi sull' icona "SMOOTH" il risultato sarà sempre un modello arrotandato ma più vicino alla forma iniziale.
Fasi di modellazione di una sedia.
Dal punto 1 al 3 ho modellato approssimativamente una seduta, poi con lo strumento SMOOTH ( valore Iterations 1 ), gli ho dato una forma più arrotondata.
Al punto 5 ho creato una copia del 4 e con lo strumento "Scala" l'ho ridotta leggermente e posizionata sopra facendo in modo che i due modelli non si tocchino.
Ho chiuso la fessura tra i due modelli.
Con lo strumento "SMOOTH" ( valore Iterations 2 ) ho dato la forma definitiva alla seduta (vedi punto 7).
Infine ho creato un bordino, che farà da cornice, usando lo strumento "SEGUMI" e poi arrotondato con lo "SMOOTH" ( valore Iterations 2 )
Risultato