PLUGIN PER SKETCHUP: SUBDIVIDE AND SMOOTH

Un plugin fondamentale che ci permette di lisciare, ammorbidire, arrotondare qualsiai forma con pochi click.

Un esempio molto semplice per capire meglio di cosa stiamo parlando.


Dopo aver creato una copia del mio modello ed dopo averlo evidenziato, ho cliccato sull' icona evidenziata nel cerchietto rosso.


Si è aperta questa finestra che mi permette di decidere, inserendo un valore che va da 1 a 4, la quantità di poligoni che andranno a formare il modello, più è alto, maggiore sarà il numero dei poligoni ( ma anche la pesantezza del file).
In questo caso ho digitato 2.

Ora invece usiamo la funzione Subdivide.


Cliccando nell' icona evidenziata aumentiamo il numero di poligoni senza modificare la forma del modello ( vedi CON SUBDIVIDE ),


in questo modo cliccando poi sull' icona "SMOOTH" il risultato sarà sempre un modello arrotandato ma più vicino alla forma iniziale.


Fasi di modellazione di una sedia.


Dal punto 1 al 3 ho modellato approssimativamente una seduta, poi con lo strumento SMOOTH ( valore Iterations 1 ), gli ho dato una forma più arrotondata.
Al punto 5 ho creato una copia del 4 e con lo strumento "Scala" l'ho ridotta leggermente e posizionata sopra facendo in modo che i due modelli non si tocchino.


Ho chiuso la fessura tra i due modelli.


Con lo strumento "SMOOTH" ( valore Iterations 2 ) ho dato la forma definitiva alla seduta (vedi punto 7).

Infine ho creato un bordino, che farà da cornice, usando lo strumento "SEGUMI" e poi arrotondato con lo "SMOOTH" ( valore Iterations 2 )


Risultato


7 commenti:

  1. questo plugin è molto interessante.. sai mica dove posso trovarlo? grazie in anticipo!

    RispondiElimina
  2. Ciao Luca,

    ti consiglio di scaricare lo script che trovi in questo indirizzo:
    http://www.guitar-list.com/download-software/sketchup-loop-subdivision-smooth-plugin

    è la versione semplificata del plugin "SUBDIVIDE AND SMOOTH" ma i risultati sono altrettanto notevoli e soprattutto è FREE.

    Ciao
    Simone

    RispondiElimina
  3. bonjours auriez vous une adresse pour ce plugnig pour mac si vous plaie

    RispondiElimina
  4. bonjour je voudrais avoir ce pluging sur mac connaissez vous un lien pour l'avoir sur mac s'il vous plaie

    RispondiElimina
  5. Questo è il link dove puoi acquistare il plugin "Subvide and Smooth" , può essere installato anche su Mac.

    http://www.smustard.com/script/SubdivideAndSmooth

    Ciao

    RispondiElimina
  6. Non si riesce a scaricare con nessuno dei link qui sopra..

    RispondiElimina
  7. Ciao Simone, ma il plugin in questione è sparito ?
    Non riesco neppure a comprarlo ....

    RispondiElimina