TECNICHE DI RENDERING: LE ALPHA MAPS

Le Alpha Maps si utilizzano per scontornare qualsiasi figura, di solito per l' inserimento di persone, alberi da aggiungere nei nostri render, oppure per tutti quei materiali che si presentano forati come per esempio il vimini oppure una rete senza realizzare un modello 3d più complesso.

Vediamo come utilizzare le Alpha Maps.

Prendiamo per esempio una figura scontornata con qualsiasi programma di fotoritocco, cliccando qui troverete un tutorial per crearle con Photoshop, ed aggiugiamo un fondo nero. 


Poi realizziamo una seconda figura ( la nostra Alpha Map ) con l'immagine della foglia completamente bianca.
Quindi, la parte nera è quella che in fase di render sarà trasparente mentre quella bianca sarà la parte visibile.


Immagine prima del render.
Come potete notare intorno alle foglie è ancora presente il fondo nero.


Immagine renderizzata.
Ora le foglie sono perfettamente scontornate.


Possiamo utilizzare questa tecnica con la maggior parte dei motori di render.


5 commenti:

  1. Dove devo inserire l'alpha maps in sketchup? come displacement?

    RispondiElimina
  2. Ciao Riccardo,
    non puoi utilizzare le alpha maps con Sketchup ma solo con un motore di rendering.

    Usi qualche motore di rendering? Quale?

    RispondiElimina
  3. ciao
    io ho da poco iniizato a usare kerkythea come le utilizzo ?
    grazie

    RispondiElimina
  4. Clicca su questo link, ti sarà utile.
    http://www.kerkythea.net/forum/viewtopic.php?f=19&t=6662&view=previous

    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Simone
      grazie della risposta


      molto utile il tuo blog lo guardo spesso!

      Elimina