IL BUMP MAPPING
Il Bump Mapping è una tecnica che permette di realizzare superfici ruvide, con asperità senza aumentare il numero di poligoni. Create dalla sovrapposizione di due texture una di queste in bianco e nero dove il bianco provoca uno spostamento in positivo mentre il nero in negativo.
Ottimo consiglio, grazie.
RispondiEliminaNon riesco però a capire come "caricare" le 2 diverse textures con sketchup.
Ciao, beppe
Benvenuto Beppe,
EliminaCon Sketchup non è possibile sovrapporre due texture in quanto è un programma che permette "solo" di realizzare modelli 3d. Per realizzare un effetto del genere abbiamo bisogno di un motore di rendering, cioè un programma che attraverso algoritmi ricrea in modo più o meno avanzato immagine vicine alla riproduzione fotografica.
Quindi con sketchup crei il modello e con un motore di rendering elabori l'immagine.
Un motore di rendering freeware molto utilizzato è Kerkythea perchè si interfaccia perfettamente con SketchUp attraverso un plugin scaricabile dal sito ufficiale.
Sei molto gentile.
EliminaIo non ho mai usato Kerkytea ma stò da poco utilizzando podium che mi sembra altrettanto interessante.
A proposito ho visto che nei plugins proponevi il comando mirror; non so se ti sei accorto ma se usi il comando scala e "tiri" il solido utilizzando le maniglie centrali ottieni il mirror dell'oggetto.
Quando l'oggetto mirrorato raggiunge le misura dell'oggetto originale il movimento si rallenta con effetto calamita.
Prova e fammi sapere.
Ora guardo come funziona kerkytea.
Alla prossima, beppe
Esatto!
RispondiEliminaLa possibilità di tirare il solido dalle maniglie è una valida alternativa, ma quando l'oggetto da specchiare è girato di qualche grado rispetto agli assi di riferimento è li che entra in gioco il plugin mirror.
Continua così, i consigli sono sempre bene accetti.
Simone
Ciao Simo, grazie per tutti i consigli, utilissimi!
RispondiEliminaVorrei chiederti i passaggi per creare il bump mapping con v ray_
Grazie in anticipo!
Augusto
Ciao Augusto, questo video dovrebbe esserti utile http://www.youtube.com/watch?v=8jPBpysrDBw#at=61 . In questo tutorial Vray è utilizzato con Rhino ma i passaggi sono uguali anche per Sketchup.
RispondiEliminaCiao