PLANIMETRIA 3D


Planimetria 3D - Tipologia A
 Planimetria 3D


Planimetria 3D - Tipologia B
 Planimetria 3D


Planimetria 3D


8 commenti:

  1. Bellissimo render... sono anni che cerco di fare un render cosi ma non ci sono mai riuscito... tutorial? :P

    RispondiElimina
  2. Grazie Luca,
    elencami le difficoltà che incontri per realizzare un render di questo tipo.

    RispondiElimina
  3. Il modello 3d io lo genero con Revit, e già dal programma potrei generare un render con la vista prospettica dall'alto, ma la difficoltà sta nel gioco luci-ombre, perchè non ho mai trovato il modo di non far generare le ombre (visto che è un interno) e non sono mai riuscito a posizionare le luci per creare ad esempio quel bellisimo effetto di luce che hai messo sulle finestre, perchè mi rimangono sempre delle zone buie in giro per la stanze. Esportare in dxf e caricare tutto su sketchup è fattibile in quanto ho provato, ma poi mi perdo nel posizionare la vista prospettica e nel generare complessivamente il render (ergo texture, e company)!

    RispondiElimina
  4. Per quanto riguarda la scena, dopo aver realizzato il modello 3d con Skp ho inserito, dietro le finestre, dei pannelli di luce, questo per dare l'impressione che la luce venga dall'esterno ma dato che la luce proveniente da quest'ultime risulterebbe debole e quindi non in grado di illuminare tutta la stanza ho creato un altro pannello di luce più grande, posizionato parallelamente al soffitto, per illuminare in maniera uniforme tutto l'appartamento. In questo caso tutti i materiali, comprese le fonti di luce, li ho realizzati con l'editor dei materiali del mio motore (Fryrender) dove ho anche disattivato la luce del sole per utilizzare solo quella artificiale dei pannelli.

    RispondiElimina
  5. mmmmmmmmm ottima idea quella dei pannelli di luce... proverò!! e per la prospettiva? non sono mai riuscito a metterla cosi bene!! Fryrender mai utilizzato (e mai sentito a dire la verità :P ) proverò la versione free, se esiste! Con il mio classico revit non c'è proprio modo di non proiettare le ombre mannaggia!!!

    RispondiElimina
  6. agg... seguendo qualche tutorial in giro per internet sono riuscito ottenere sia l'inquadratura che a posizionare i rettangoli di luce, ora mi aspettano ore di prove per trovare l'intensità giusta di luce e tutti i materiali da posizionare!

    PS: sai dove poter trovare il plugin di Fryrender, non riesco a trovarlo!!

    RispondiElimina
  7. Fryrender è difficile da trovare in quanto le versioni più recenti non supportano piattaforme diverse da Max, mettici poi che non è molto utilizzato. Comunque, se vuoi, puoi mandarmi i tuoi lavori a questo indirizzo email simo3dblogspot@gmail.com, anche per qualche consiglio.

    Buon lavoro

    RispondiElimina
  8. Ok grazie mille... GENTILISSIMO COME SEMPRE! :)

    RispondiElimina