SKETCHUP TUTORIAL - CREARE UNA VITE CON SKETCHUP

Quante volte vi sarete chiesti come realizzare la filettatura di una vite con Sketchup, o no?
Ecco la risposta!
Per prima cosa disegniamo un cerchio. Clicchiamo sullo strumento "Cerchio" nella barra degli strumenti poi sul punto di origine degli assi ed allarghiamo il nostro cerchio seguendone uno, rosso o verde, con il cursore, in questo modo i vertici dei segmenti che lo compongono corrisponderanno con gli assi.


Creato il cerchio, da questo, dobbiamo creare una spirale. Le fasi da seguire sono le stesse che potete trovare nel post "COME CREARE UNA MOLLA CON SKETCHUP", eviterei di spiegarle di nuovo.

Ora abbiamo un cilindro creato dal cerchio iniziale ed una spirale dello stesso diametro che con il plugin "Weld" avremo saldato in un unico segmento. 


E' importante creare un gruppo di uno dei due modelli, in questo caso il mio gruppo è la spirale. Questo per evitare che i due modelli, quando sovrapposti, si intersichino tra loro. Quindi posizioniamo la spirale sopra il cilindro in modo che i segmenti coincidano perfettamente tra loro.


Clicchiamo sullo strumento "Sposta" e poi sul gruppo spirale con il tasto "CTRL" premuto in modo da crearne una copia, spostiamola in basso seguendo l'asse blu fino a raggiungere il centro di quella originale (vedi immagine in basso). 


Ora possiamo esplodere i gruppi delle spirali così da intersecare i segmenti con quelli del cilindro.


Clicchiamo sulla spirale appena creata per evidenziarla poi sullo strumento "Scala" ed infine, con il tasto CTRL premuto, sulla maniglia angolare al centro del solido,...


...tiriamo verso l'esterno e...


...la vite è pronta.


Sotto un altro esempio di solido realizzato con lo stesso metodo creato semplicemente spostando la spirale interna verso il basso.


Oppure quest' altro utilizzando il plugin "Joint-Push-Pull".




5 commenti:

  1. ciao,
    il tutorial è ottimo, però io non sono riuscito a creare nè la molla nè la vite usando lo strumento cerchio, ma ho dovuto usare lo strumento poligono, impostando il numero di lati, altrimenti il cerchio non si scompone in segmenti.
    cosa mi sono perso / dove sbaglio??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andrea, non saprei dirti dove sbagli, lo strumento cerchio funziona esattamente come lo strumento poligono. Per dividere in segmenti una curva devi cliccare con il tasto destro del mouse sul cerchio che hai creato poi su "esplodi curva" nel menù a tendina ( ma forse questo già lo sapevi ).

      Elimina