PLUGIN PER SKETCHUP: MAKE FUR

Il plugin Make Fur è molto semplice da usare, permette di creare manti erbosi, tappeti, pellicce, capelli... Nell' immagine in basso la finestra principale dove possiamo modificare tutti i parametri.

Possiamo scegliere tra 5 tipi di modelli di entità (vedi immagini in basso).






Il valore "Density" permette di impostare la densità delle entità presenti in un mq. 
Nella seconda immagine ( density 5000 ) ho aumento anche il numero di facce (MaxNumber/face) perché altrimenti le entità non sarebbero aumentate in quanto si sarebbero fermate al raggiungimento delle 200 facce.



Con il valore "Length" regoliamo la lunghezza delle entità. Negli esempi in basso di 50 e 150 mm.



Con il valore "Root" possiamo determinare la larghezza della radice. Negli esempi in basso rispettivamente di 5 e 20 mm.


Il valore "Stiffness" permette di regolare la rigidità dell' entità, più alto è il valore maggiore sarà la sua curvatura.



Il valore "Topjitter" consente l'orientamento casuale delle entità.



Il valore "Divide" consente di impostare il numero di facce che compongono ogni entità.

Nella parte evidenziata della finestra del setting possiamo decidere la direzione che vogliamo far seguire alle entità sugli assi x,y e z.
Inoltre possiamo utilizzare, selezionandolo nel menù a tendina, un componente presente nella nostra scena.

Ricordatevi di non esagerare con il valore "Density" e "Divide" perché il modello potrebbe diventare difficile da gestire.


2 commenti:

  1. Salve, grazie per questa guida sul plugin "FUR". Ho intenzione di provarlo. Se ho capito bene, posso utilizzare qualziasi tipo di geometria o modello, e replicarlo su qualsiasi superfice. Saluti.

    http://www.danielpreti.blogspot.it/

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  2. Esatto, puoi utilizzare qualsiasi modello al posto dei fili d'erba.

    Ciao

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