PLUGIN PER SKETCHUP: SKETCHUV DI SMUSTARD

In un post precedente abbiamo visto come mappare una texture su un modello sferico o cilindrico usando il plugin "UVTOOLS", ma se il nostro solido ha una forma più complessa come quella di una tenda, una coperta o un asciugamano pieno di grinze?

In questo caso abbiamo bisogno del:
plugin "SketchUv" di Smustard che potete scaricare QUI
e del programma "Roadkill Uv Tools" che potete scaricare QUI

Nell' immagine in basso il modello 3d del nostro asciugamano con accanto la texture che vogliamo applicare. 


Clicchiamo, nella finestra dei materiale di Sketchup, sullo strumento indicato dalla freccia rossa poi sulla texture ( vedi immagine in basso ) ed infine


sul nostro asciugamano (vedi immagine in basso).


il risultato sarà... una bella schifezza!


Dopo aver evidenziato il nostro modello clicchiamo sullo strumento del plugin "SketchUv" raffigurato dall'immagine in basso sulla barra degli strumenti poi


sul modello con il tasto destro del mouse e infine su "Export UVs"



Si aprirà una finestra dove vedremo il percorso del file che stiamo esportando.





A questo punto apriamo il programma "Roadkill Uv Tools" che abbiamo installato precedentemente e carichiamo il file salvato.



Premiamo il tasto "E" ed evidenziamo il modello nel riquadro a sinistra dove lo vediamo come si presenta ( in quello destro lo vedremo come se fosse aperto ) poi premiamo il tasto "W" ( con il tasto "Alt" premuto possiamo girare con il mouse il modello 3d a nostro piacimento). Andiamo su "File" nella barra degli strumenti e clicchiamo su "Salva".



Chiudiamo "Roadkill" e torniamo in Sketchup sul nostro modello, ora con il tasto destro del mouse clicchiamo su "Import UVs".



Questo è il risultato. Basterà solo regolare le dimensioni della texture direttamente nella finestra dei materiali di Sketchup.


Con il plugin "SketchUV" possiamo anche posizionare una texture su una forma sferica, cilindrica o piana cliccandoci sopra con il tasto destro del mouse direttamente dal menù a tendina senza usare "Roadkill".

COME CONDIVIDERE UN MODELLO 3D NELLA GALLERIA DI TRIMBLE

Un' altra grande caratteristica di Sketchup è quella di poter condividere i propri modelli 3d in una raccolta nella galleria immagini 3d di Trimble.

Ma come si fa a condividere un modello?

Beh, condividere una nostra creazione con il mondo è molto semplice. La prima cosa da fare è creare un nostro account. Basta cliccare su "File" nella barra degli strumenti poi su "Galleria di immagini 3D" ed infine su "Condividi modello".




Si aprirà questa finestra che ci permetterà di creare il nostro account e successivamente di entrare inserendo il nostro nome utente e password. Ma ora clicchiamo su "Crea un nuovo account ora".




Entreremo in una pagina di Google che va compilata con alcuni nostri dati: nome, cognome, indirizzo email...

A questo punto abbiamo il nostro account.
Da questo momento, qualora volessimo condividere un altro modello, basterà inserire nome utente e password nella finestra precedente e cliccare "Accedi".

Ma continuiamo con la nostra prima condivisione.
Dopo avere creato il nostro account si aprirà un'altra finestra dove è possibile scrivere il nome del nostro oggetto, una sua descrizione, e i vari tag cioè quelle parole che lo descrivono per essere trovato facilmente tra l'infinità dei modelli della galleria di Trimble.



Inoltre cliccando su "Contenuti aggiuntivi" possiamo inserire il nostro logo, la url del nostro sito ed altre informazioni.



Dopo aver compilato tutti i campi, clicchiamo su "Carica". Ora il nostro modello 3d è condiviso e scaricabile da tutto il mondo. 





TEXTURE SEAMLESS RETE METALLICA




COME SELEZIONARE RAPIDAMENTE GLI STRUMENTI DI SKETCHUP

Schema di una tastiera con evidenziati i tasti per la selezione rapida degli strumenti.


Questo schema, per averlo sempre sott'occhio, può essere aggiunto nello stile che utilizzate, come potete vedere nell' immagine in basso. In questo modo comincerete ad allenare anche la mano sinistra.


Ma come fare ad aggiungerlo nello stile?

Cliccate su "Finestra" nella barra dei menù e poi su "Stili"


Si aprirà una finestra come questa. Ora cliccate su modifica poi
sul segno "+", caricate l' immagine dello schema della tastiera.
Si aprirà un'altra finestra, selezionate "Sfondo" poi cliccate su "Successivo".
Cliccate di nuovo su successivo senza cambiare nessuna impostazione.
Infine selezionate "Posizionata sullo schermo" quindi decidete su quale angolo dello schermo deve apparire ed in scala regolate la sua dimensione.



SKETCHUP TUTORIAL: COSTRUIRE UN CALCIO BALILLA

Come creare questo campo da calcio balilla con Sketchup.



Per prima cosa ho creato un campo regolamentare, cioè un rettangolo di 117 x 64 mm ed ho disegnato le linee di gioco prendendo spunto da alcune foto trovate in rete. 


A questo punto, con delle tavole spesse 15 mm, ho creato una scatola intorno al campo, ognuna di queste è un componente quindi se andremo a lavorare su una in automatico saranno modificate tutte le sue copie e questo sarà molto utile nelle fasi successive.



Questo campo ha bisogno di essere un po' sollevato, magari con delle zampe a base quadrata 80x80 mm ( sono sempre copie di un componente ), nella parte inferiore  ho creato dei piedini con dei quadrati leggermente più piccoli.


Per reggere tutta la struttura, ma anche per dargli maggiore realismo, ho aggiunto dei bulloni. Ma ritorniamo al discorso dei componenti, se aggiungiamo dei bulloni entrando nel componente "Zampa" (basta cliccarci due volte sopra) magicamente appariranno sulle altre zampe... a meno che voi non vogliate ripetere più volte la stessa operazione.


Comunque, la realizzazione dei bulloni è molto semplice ma di effetto. Ho creato due cilindri di dimensioni diverse ( vedi foto in basso ). In quello più piccolo ho creato con lo strumento "Offset" un cerchio ancora più piccolo 


ed ho ridotto a 5 il numero di segmenti nelle informazioni entità per poi spingerlo leggermente all'interno.


Per dare più realismo al bullone ho arrotondato il bordo del cilindro più piccolo con il plugin "Round corner".



Infine questo è il risultato.


Torniamo al campo da giuoco... Tutti i campi da calcio balilla hanno dell sponde per non far fermare la palla, anche il mio, ed è un triangolo 20 x 20 mm che corre lungo il suo perimetro, ovviamente non davanti alla porta.



Ma adesso arriva il bello! Fare 8 fori equidistanti 20x20mm oltre uno al centro più grande. Più facile a dirsi che a farsi.



Ho aggiunto degli anelli intorno ai fori dove passeranno le barre di ferro dei giocatori e una borchia dove si fermeranno le barre dell' avversario. Anche questi li ho arrotondati con il plugin "Round corner" ed ho anche aggiunto delle viti.



Per il foro centrale invece ho realizzato un anello della sua misura poi ho creato un quarto di sfera ed ho tirato una delle due sezioni,


ed ho unito il tutto.


Poi ho montato la porta, sempre con delle viti. Fatela come più vi piace, io ho preso spunto da internet.


Per il conta punti ho realizzato un cubo ed arrotondato i bordi sempre con il plugin "Round corner" e copiato per 12 volte.


Qui le cose si complicano. 
Per realizzare l'impugnatura della barra ho disegnato metà della sua sezione,


poi con lo strumento "Seguimi" ho seguito la traiettoria di un cerchio di 30 segmenti che ho disegnato precedentemente.



Però con un impugnatura cosi' liscia le girelle si sprecano.



Quindi per dagli una forma più squadrata ho creato un foro decagonale (che brutta parola...) su un rettangolo, 



della dimensione tale da far uscire leggermente i suoi angoli dalla parte cilindrica dell' impugnatura facendo attenzione che sia perfettamente centrato.



Da quel rettangolo, con lo strumento "Spingi/tira" ho creato un solido fino a coprire quasi completamente l' impugnatura,  ho esploso e poi evidenziato il tutto, poi aprendo il menù a tendina ho cliccato su "Interseca con il modello".



Dopo aver cancellato i segmenti del solido bianco non mi resta che cancellare i segmenti che si sono intersecati con il decagono ( le parti viola della foto in basso ).


Ed anche l'impugnatura è pronta.


Ora la parte più complicata. I giocatori!!!


Sono partito da un'immagine trovata nella rete ed ho cominciato a modellare su questa metà giocatore. Qui ci vuole un po' di pratica.




Come potete notare nell' immagine in basso ho creato un bordino che sarebbe la piega del calzino del giocatore.



Per realizzarlo ho usato un altro plugin chiamato "Joint push pull", praticamente funziona come lo strumento "Spingi/tira",  



ma con la possibilità tirare/spingere contemporaneamente più facce di solidi complessi (vedi foto in basso). 


Ho utilizzato lo stesso plugin anche per il colletto della maglietta. Quindi qualche ritocco alla testa ed al corpo,



ed gli ho unito una copia specchiata.



Per arrotondare maggiormente il giocatore ho utilizzato il plugin "Subdivide and smooth" impostando l'iteration ad 1.




Ora basta unire e colorare tutti i pezzi. Ho aggiunto anche delle molle a fine corsa delle barre, potete vedere come realizzarle cliccando qui.


Il campo è pronto!