COME CREARE UNA TEXTURE DI LEGNO CON PHOTOSHOP

Come creare un texture di legno realistica in pochi minuti con Photoshop.


Create un nuovo file delle dimensione che volete, nel mio caso ho realizzato un quadrato 50x50 cm e coloratelo completamente di nero.


Ora andate con il mouse sulla barra dei menù su "Filtro" poi su "Rendering" ed infine cliccate su "Fibre...",


si aprirà una finestra come questa. Regolate la "Varianza" e l' "Intensità" fino a creare delle venature simili a quelle del legno.


In basso il risultato della mia regolazione. Come potete notare al centro del lato superiore del mio quadrato si è creata una parte di venature più scure che deve essere eliminata. Per fare ciò ho coperto la venatura con una striscia copiata da una parte più chiara.


Questo è il risultato.


A questo punto, come ogni texture che si rispetti, dovete renderla seamless cioè senza quelle fastidiose linee che si vedono tra ogni sua ripetizione.
Quindi andate su "Filtro" poi su "Altro" e poi cliccate su "Sposta".
Come potete notare nella foto in basso si vede chiaramente una linea orizzontale ed una verticale che indica dove finisce e dove inizia la texture.


Per eliminare queste righe potete utilizzare lo "Strumento Timbro clone" in questo modo: cliccate sulla parte che volete clonare tenendo premuto il tasto "Alt" poi cliccate più volte, solo con il tasto del mouse, sulla linea da eliminare, con un movimento del cursore in verticale come a seguire il senso delle venature. Vi consiglio di utilizzare un pennello con il bordo sfumato non troppo grande che potete scegliere in alto a sinistra dello schermo.


Per dare un po' di colore alla nostra texture andiate su "Migliora" della barra dei Menù poi su "Regola colore" e cliccate su "Variazioni colori..."



Si aprirà questa finestra dove potete regolare il colore.


Non dovete perdere troppo tempo nella tonalità, almeno per il momento.


Create un altro livello di un colore marrone scuro regolando la sua "Opacità" al 50%, in questo modo andremo a scurire le parti più chiare e nello stesso tempo renderete meno marcate le venature.


Ora non vi resta che regolare la "Luminosità", il "Contrasto" e "Tonalità" a vostro piacimento.


Nessun commento:

Posta un commento