COME CREARE UNA TEXTURE DI MARMO CON PHOTOSHOP

Apriamo PS ed andiamo prima su "File" della barra degli strumenti poi su "Nuovo" e clicchiamo su "File vuoto". Nella finestra che si aprirà inseriamo le dimensioni dell' immagine che vogliamo realizzare, in questo caso sono 30 cm x 30 cm (150ppi).
Impostiamo il colore nero come colore di primo piano e il bianco per quello di sfondo (vedi freccia rossa dell' immagine in basso).


Ora andiamo su "Filtro" della barra degli strumenti poi nel menù a tendina su "Rendering" ed infine clicchiamo su "Nuvole in differenza". Ripetiamo un' altro volta lo stesso procedimento.



In basso le immagini del primo...


e del secondo passaggio.


Ritorniamo sulla barra degli strumenti, più precisamente su "Migliora" poi nel menù a tendina su "Regola illuminazione" ed infine clicchiamo su "Luminosità/contrasto...


Nella finestra portiamo al massimo il valore della Luminosità mentre quello del Contrasto al minimo.


Torniamo nella barra degli strumenti, di nuovo su "Migliora" ma questa volta su "Regola colore" per poi cliccare su "Variazioni colore".


Qui potremo cambiare la tonalità di colore della nostra texture, in questo caso ho solo schiarito un po' l'immagine.



Sempre in "Migliora" e poi su "Regola colori" della barra degli strumenti ho cliccato su "Regola tonalità/saturazione"


dove ho aumentato leggermente la luminosità per rendere le venature meno visibili, voi fate come vi pare...


A questo punto, come ogni texture che si rispetti, dobbiamo renderla seamless cioè senza quelle fastidiose linee che si vedono tra ogni sua ripetizione.
Quindi andiamo su "Filtro" poi su "Altro" e poi clicchiamo su "Sposta".


Come potete notare nella foto in basso si vede chiaramente una linea orizzontale ed una verticale che indica dove finisce e dove inizia la texture.



Per eliminare queste righe possiamo utilizzare lo "Strumento Timbro clone" in questo modo: clicchiamo sulla parte che vogliamo clonare tenendo premuto il tasto "Alt" poi clicchiamo più volte, questa volta solo con il tasto del mouse, sulle linee da eliminare, come a tamponare. Vi consiglio di utilizzare un pennello con il bordo sfumato che potete scegliere in alto a sinistra dello schermo (vedi freccia gialla).


Questa è la texture seamless che abbiamo realizzato.


Nessun commento:

Posta un commento