COME CREARE UNA TEXTURE SEAMLESS DA UNA FOTO.

Se vogliamo utilizzare una foto per creare una texture seamless, cioè senza vedere le brutte "cuciture" tra ogni sua ripetizione (vedi foto in bassso), le cose si complicano un pochino questo perché di solito la luminosità, al momento dello scatto, non è uniforme. Quindi, come fare per risolvere il problema?


Apriamo la nostra foto con PS, io ho utilizzato la versione Elements, andiamo su "Filtro" nella barra dei menù poi in "Altro" ed infine clicchiamo su "Accentua passaggio".


Nel mio caso ho regolato il raggio a 90 pixel, in questo modo la texture ha perso il colore ma ha guadagnato una luminosità uniforme.


Ora ridiamogli un po' di colore! Andiamo su "Migliora" della barra dei menù poi in"Regola colore" e clicchiamo su "Variazioni colore..."


Scegliamo la tonalità che più ci piace cliccando sui riquadri colorati che troviamo in basso alla finestra e poi su "Ok". Ora la luminosità della texture è perfettamente uniforme, non ci resta che renderla seamless.


Per renderla seamless spostiamo la texture, andiamo su "Filtro" nella barra dei menù poi in "Altro" ed infine clicchiamo su "Sposta...", in modo tale da vedere le linee di giunzione che indicano dove finisce e rinizia la nostra texture. 

Come potete notare nell'immagine in basso sono stato abbastanza fortunato, spostando la texture si nota solo la linea di giunzione orizzontale.


Per eliminare questa linea possiamo utilizzare lo strumento "Timbro clone". Si utilizza in questo modo: clicchiamo con il tasto sinistro del mouse e con il tasto "Alt" premuto su la parte che vogliamo clonare cioè su quella parte che più si avvicina come tonalità, disegno ecc. al punto della linea da correggere poi lasciamo il tasto "Alt" e clicchiamo su quest'ultima parte. Ripetiamo l'operazione finché la linea o le linee non scompaiano del tutto (ci vuole un po' di pratica).


Dopo qualche minuto... la nostra texture seamless è pronta!


Nessun commento:

Posta un commento