STAMPA 3D - PREPARARE UN MODELLO PER LA STAMPA

Per preparare un modello alla stampa 3d dobbiamo seguire alcune semplici regole:


1 - Dobbiamo assicurarci che il nostro modello non sia "aperto" (vedi immagine in basso) o che ci siano spigoli che non coincidono perfettamente.




2 - Le Normali della faccia, che stabiliscono il dentro e il fuori del nostro modello, devono avere la stessa direzione. Queste possono essere accidentalmente invertite nelle varie fasi di lavorazione.



Altrimenti basta cliccare con il tasto destro del mouse sulle facce da invertire e poi nel menù su "Inverti facce".



3 - Eliminare segmenti o facce interne ( in basso la sezione di un solido ) ed assicurarsi che ogni segmento non venga condiviso da più di due facce.






VERIFICA DEL MODELLO

Un modo per verificare che tutto sia corretto è quello di creare un gruppo del nostro modello e con il tasto destro del mouse cliccare nel menù su "Informazione entità",




se il modello è perfettamente chiuso e non sono presenti all'interno segmenti o facce, nella finestra delle "Informazione entità" comparirà oltre al Layer ed il Nome anche il Volume ( vedi immagine in basso ).

Possiamo utilizzare anche il plugin "CleanUp" che ci permette di ripulire il nostro modello da tutte le geometrie inutili come segmenti e facce sovrapposte.

SOLIDO PIENO O CAVO

Nelle immagini in basso le sezioni di un solido pieno e di uno cavo.



In quest'ultima basta estrudere le facce verso l'interno, la distanza creatasi tra le due pareti determinerà lo spessore del nostro oggetto ( parte colorata in giallo ) mentre al centro sarà vuoto.



Per risparmiare è consigliabile creare oggetti cavi in quanto la maggior parte dei centri stampa 3d calcolano il prezzo in base ai cm3 di materiale usato.



A questo punto, se abbiamo seguito tutte queste regole, il nostro modello è pronto per essere esportato nel formato STL adatto alla stampa 3d.

2 commenti:

  1. Ciao Simone!

    prima di tutto grazie mille per i tuoi articoli.

    Ti vorrei chiedere info sulle superfici curve, ho mandato in stampa degli oggetti e mi hanno segnalato che le superfici curve non risultano perfettamente lisce come le vedo su Sketchup, e dicono che sia un problema del software.

    Tu mi sai dare qualche dritta?

    grazie mille!

    RispondiElimina
  2. Ciao Tonino,
    per capire il problema dovrei vedere il modello che hai mandato in stampa. Inviami il file skp oppure un immagine del modello 3d a questo indirizzo simo3dblogspot@gmail.com

    A presto!

    RispondiElimina