PLUGIN PER SKETCHUP: 3D TREE MAKER

Questo fantastico plugin per Sketchup, che potete scaricare cliccando QUI, ci permette di realizzare tantissime varietà di alberi con pochi click.

Sotto alcuni esempi.




Per installare il plugin scompattate la cartella e copiate il contenuto in C:\Program Files (x86)\Google\Google SketchUp 8\Plugins ( il percorso della cartella Plugins dipende dalla versione di Sketchup e del sistema operativo che utilizzate ). A questo punto, se aprite Sketchup e cliccate su "Plug-in" sulla barra degli strumenti, comparirà "3DArchStudio" dove è possibile scegliere tra due opzioni: Make tree... e Tools...


Cliccando su "Make tree..." si aprirà questa finestra dove possiamo scegliere il tipo di albero che desideriamo utilizzare per i nostri lavori poi clicchiamo su "OK" e magicamente apparirà.
Mentre se clicchiamo su "Tools..." potremo cambiare il colore del tronco, delle foglie...

Ma se l'albero di default non ci piace, possiamo personalizzarlo cliccandoci sopra con il tasto destro del mouse per andare su "3D ArchStudio Tree..." dove possiamo configurarlo modificando una miriade di parametri.


Vi consiglio, soprattutto quando per le vostre scene utilizzate tanti alberi, di utilizzare il plugin "Purge" per alleggerire un po' il file.


Nessun commento:

Posta un commento