COME CREARE UNA APLHA MAP CON PHOTOSHOP

Queste sono le due immagini che andremo a realizzare, una scontornata e l'altra la sua alpha map.


La prima cosa da fare è creare un immagine dell' albero scontornato su uno sfondo nero 
Apriamo l'immagine che vogliamo scontornare con Photoshop.


Clicchiamo due volte con il tasto destro del mouse sul riquadro evidenziato in giallo nella finestra dei livelli ( vedi immagine in basso ), in questo modo l'immagine caricata come sfondo diventerà un livello.
Ora con lo strumento "Bacchetta Magica" ( evidenziato in rosso nella barra dei strumenti ), clicchiamo sul cielo, se si contorna solo una parte regoliamo la tolleranza ( in alto a sinistra ) finchè non si contornerà tutto poi premiamo "Canc". In questo caso ho deselezionato il flag "Contigui" per cancellare anche le porzioni di cielo presenti nell' albero.


Proseguiamo cancellando il resto con lo strumento "Gomma" perchè usando lo strumento "Bacchetta magica" andremo ad evidenziare anche alcune parti che non vanno eliminate perchè di tonalità di colore molto vicine a quelle dell'albero. 
Potremo utilizzare anche lo strumento "Lazo magnetico" ma è un pò più complicato.


L'albero è completamente scontornato. 


Creiamo un altro livello in questo modo, nella sezione livelli clicchiamo sul livello 0 con il tasto destro del mouse e poi su "duplica livelli", ora il livello 0 lo coloriamo di nero, poi torniamo sul livello dell'albero e sempre con lo strumento "Bacchetta magica" e con la tolleranza a 255 ci clicchiamo sopra fino ad evidenziarlo tutto, torniamo sul livello nero e premiamo il tasto "Canc" . Ora possiamo salvare la nostra prima immagine su sfondo nero.


A questo punto chiudiamo il livello dell'albero cliccando sull' occhio evidenziato in giallo ( vedi immagine in basso ) , rimarrà la sua alpha map che darà la trasparenza allo sfondo nei nostri render.



Nessun commento:

Posta un commento