COME CREARE UNA TOVAGLIA CON SKETCHUP

REALIZZARE UNA TOVAGLIA PER UN TAVOLO CIRCOLARE
Per realizzare questo modello abbiamo bisogno del Plugin SUBDIVIDE AND SMOOTH che potete acquistare qui.
Creiamo un cerchio di 18 segmenti ( Figura 1 del disegno in basso ).Vi ricordo che per cambiare il numero dei segmenti dovete evidenziare il cerchio, poi con il tasto destro del mouse, nel menù a tendina, entrate in "informazione entità" e digitate il numero dei segmenti desiderato.
Poi con lo strumento "Spingi/tira" creiamo un cilindro ( Figura 2 del disegno in basso ). L' altezza del cilindro sarà la lunghezza della tovaglia.


Ora con lo strumento "Offset" disegnamo un cerchio leggermente più piccolo, questo determinerà la rotondità dello spigolo del tavolo.

Uniamo tutti segmenti dei due cerchi anche con le diagonali, in questo modo la rotondità dello spigolo sarà migliore.


A questo punto cominciamo a creare delle diagonali che hanno come vertice i punti di raccordo dei segmenti del cerchio superiore scendendo fino a quelli del cerchio inferiore, senza essere troppo precisi. Questa operazione deve essere ripetuta per tutta la circonferenza.


Ora tiriamo verso l'esterno ( ad occhio ), i punti di raccordo inferiori dei segmenti che creano il cilindro poi uniamo i segmenti del cerchio più piccolo con il suo centro.



Utilizziamo il plugin "SUBDIVIDE AND SMOOTH" cliccando sulla prima icona a sinistra della sua barra degli strumenti.




Si aprirà una finestra come quella dell'immagine in basso. Inseriamo dal menù a tendina di Iterations il numero 2 ( più è alto il numero, maggiore sarà il numero di facce e quindi la qualità delle curve ma a discapito della pesantezza del file ). 
Premiamo "OK" , aspettiamo qualche istante e la tovaglia è pronta!


Al prossimo Tutorial!

Nessun commento:

Posta un commento