PLUGIN PER SKETCHUP: JOINT PUSH PULL


Questo Plugin è l'evoluzione del comando Push/pull (spingi/tira) di SketchUp. Abbiamo la possibilità di scegliere tre differenti funzioni chiamate:

- Joint Push Pull
- Vector Push Pull
- Normal Push Pull

La funzione Joint Push Pull, sicuramente la più importante, permette di spingere o tirare una superfice curva ( impossibile con il classico comando di Sketchup ).

Nell' esempio ho evidenziata la parte che volevo "Tirare", poi ho cliccato sul comando evidenziato nel cerchietto rosso ( quello con la "J" ),



ho tirato la superficie fino alla misura desiderata ( nella barra in basso a sinistra possiamo scrivere la lunghezza che ci interessa raggiungere ),


poi ho cliccato due volte il tasto destro del mouse oppure "Invio" della tastiera. FATTO!


Con la funzione Vector Push Pull, possiamo evindeziare più facce e "Tirarle" o "Spingerle" in qualsiasi direzione degli assi X, Y, Z oppure verso un segmento di riferimento.

Nell' esempio ho tracciato al centro del quadrato un segmento che mi servirà a dare la traiettoria esatta che le facce evidenziate devono seguire sia di lato che in altezza.
Ho cliccato sul comanto evidenziato nel cerchietto rosso ( quello con la "V" ),


ed tirato le facce fino al punto estremo del segmento precedentemente creato,


ho cliccato due volte il tasto sinistro del mouse, ed ecco il risultato.


La funzione Normal Push Pull ci permette, come il comando di SketchUp, di tirare/spingere una superfice, con la differenza che possiamo utilizzarlo conteporaneamente su più facce. 

Dopo aver evidenziato le facce che mi interessava  tirare/spingere, ho cliccato sul comando evidenziato in rosso ( quello con la "N" ),


ho tirato fino alla misura desiderata,


ed ho cliccato sempre due volte il tasto sinistro del mouse per finire l'operazione.


Al prossimo Plugin!


Nessun commento:

Posta un commento